Innovazione e tecnologia al servizio di libertà e movimento
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Youtube
MDD Ciclismo

MDD Ciclismo

Museo Digitale Diffuso del Ciclismo è l’app per scoprire i territori d’Italia attraverso la lente del ciclismo e delle sue sfide più belle.

Cos’è?

MDD Ciclismo è l’App per il Museo Digitale Diffuso del Ciclismo italiano, realizzata in concomitanza del Giro d’Italia Under 23 prima della partenza del Giro maggiore di fine settembre.

Un mix di tecnologie legate alla geolocalizzazione trattandosi di una App gratuita e Web App che pensa a segmenti di strada inseriti nei territori dove si sono svolte memorabili tappe del Giro d’Italia o dove sono accaduti eventi di grande rilevanza per le 2 ruote a pedali.

Le particolarità del progetto sono contenute nelle modalità di fruizione dei contenuti sia in loco che da dove ci si trova. Realtà aumentata e gamification sono il cuore della parte evoluta del progetto che è da considerarsi in movimento e in continuo completamento.

MDD Ciclismo
MDD Ciclismo
MDD Ciclismo - Segmenti Mappa
MDD Ciclismo - Segmenti Elenco
MDD Ciclismo - Scheda segmento
MDD Ciclismo - Segmento Media
MDD Ciclismo - Segmento Video
MDD Ciclismo - Segmento Podcast
MDD Ciclismo - News
MDD Ciclismo - Eventi
MDD Ciclismo - Scheda Evento
MDD Ciclismo

APP - iOS, Android

L’app è disponibile per iOS 11.0+, Android 5.0+, compatibile con smartphone e tablet.
Come funziona
Proviamo ad usare l’App. Siamo...

Come funziona

Proviamo ad usare l’App. Siamo sulla mitica salita del Mortirolo in vacanza con la famiglia e decidiamo di percorrere la grande salita del Mortirolo: Ad un certo punto della salita l’App mi notifica la presenza di un contributo multimediale (video, foto, video 360°, podcast ecc) che mi racconta che “Il 5 giugno 1994 Pantani sconfigge il mostro del Mortirolo, un’ascesa di 12 chilometri con una pendenza media del 10,3% e picchi del 18%. Vince arrivando da solo al traguardo dopo aver superato nomi come Indurain, Chiappucci e Berzin”; un contributo inedito o semi sconosciuto di quella mitica giornata entrata nella storia.
 Allo stesso tempo l’App mi notifica che presso la sala municipale è ancora conservata la maglia rosa con la firma autografata e che nell’agriturismo li vicino posso mangiare la pizza Pantani in memoria di quanto accaduto quel giorno.

Funzionalità innovative

Un’app dedicata agli appassionati del ciclismo, che permette di consultare i segmenti e contenuti multimediali rivivendo la storia del ciclismo con i suoi protagonisti e le sue squadre catalogandoli per decenni.
La geolocalizzazione su mappa permette grazie alle tecnologie integrate (Google Maps, GeoJSON, Data Layer) di visualizzare i percorsi tramite icona Point of Interest oppure tramite segmento lineare, di scoprire i segmenti più vicini al luogo in cui ci si trova, oppure di consultare tutti gli altri che hanno fatto parte della storia del ciclismo filtrandoli per difficoltà / tipo di strada / target.
Le schede dei segmenti rappresentano uno dei focus principali dell’app, cuore pulsante con la gamification che permette di dare la propria opinione e/o consigliarla. E’ possibile scaricare direttamente sul proprio device la mappa del percorso GPX, sfogliare gallerie fotografiche, visionare video, ascoltare podcast e accedere a contenuti extra come Realtà Aumentata (per godere di contenuti multimediali esclusivi) e Panoramiche 360.
Tutti i contenuti multimediali sono catalogati e associati ai Protagonisti, alle Decadi, alle Squadre e ai Luoghi del Ciclismo.
La sezione News ed Eventi mostra in anteprima le notizie e su mappa gli eventi.

Scopo del Museo Digitale Diffuso del Ciclismo

Il MDD del Ciclismo è nato per salvaguardare il patrimonio storico del ciclismo digitalizzando/catalogando gli archivi video e foto esistenti, per creare nuovi contenuti attraverso le produzioni di video-interviste e audio-racconti (podcast) dei protagonisti di ieri e di oggi, e per promuovere i territori d’Italia. Il tutto consultabile anche su web navigando all’interno della WebApp.
“MDD Ciclismo” è l’app che permette di far rivivere le emozioni dei giorni più incredibili sulle strade più leggendarie, basata sulle moderne tecnologie di frontiera Digital Enablers, come Realtà Aumentata e IoT.

Un’app museale e digitale

Il committente LEN Service con gli specialisti di Extragiro hanno permesso di avere patrocini di grande rilievo per avere i migliori contenuti multimediali: RAI che ha messo a disposizione le Teche, Gazzetta dello Sport gruppo RCS con tutto l’archivio del Giro, la Federazione Ciclistica Italiana con il suo sigillo istituzionale e anche l’Istituto Luce con i suoi contributi storici.

Questa realizzazione si colloca nell’ambito dei progetti legati ai musei aziendali, al marketing territoriale e turistico. Una vera e propria soluzione digitale innovativa per la customer experience.

Caratteristiche Progetto

APP MDD Ciclismo (iOS e Android):

  • Studio e analisi funzionale del progetto ed implementazione nella struttura grafica dell’app.
  • Sviluppo applicativo iOS ed Android per smartphone e tablet.
  • Creatività UI/UX per progettazione struttura grafica dell’interfaccia App MDD Ciclismo in collaborazione con LEN Service ed Extragiro.
  • Integrazione delle tecnologie Google Maps, GeoJSON e Data Layer per visualizzare i percorsi su mappa interattiva, disegnando per ciascuno il proprio marker (Point of Interest) ed il proprio poligono (segmento lineare).
  • Sviluppo tecnologie innovative nell’app dedicate alla Realtà Aumentata e Panoramiche 360°, consultazione di Podcast, Video e Media (contenuti extra speciali) consultabili dall’utente tramite geolocalizzazione solo in loco.
  • Implementazione di soluzioni dedicate alla Gamification all’interno delle schede segmento, con correlata dashboard web come raccoglitore delle preferenze e delle interazioni effettuate dagli utenti.
  • Creazione dei Marker per il riconoscimento della Realtà Aumentata.
  • Creazione immagini emozionali per la pubblicazione sugli Store.
  • Pubblicazione su App Store e Google Play.
  • Monitoraggio post-pubblicazione

Web App MDD Ciclismo:

  • Progettazione della struttura della web app coordinata con lo stile grafico e comprensiva delle funzionalità principali della app
  • Sviluppo web responsive ed implementazione grafica museociclismo.extragiro.it
  • Creatività grafica
  • Implementazione funzionale e integrazione CMS per estrapolazione dati / interfacciamento tra app e webapp
Scarica l'App
MDD Ciclismo
MDD Ciclismo
Cliente Len Service Società Cooperativa Sociale a r.l. onlus logo Extragiro logo
Partner LEN - Learning Education Network Soc. Coop. logo LEN Service - Musei Digitali Diffusi logo
CHIEDICI UN PREVENTIVO, CREA LA TUA APP

Un percorso nel Museo Digitale Diffuso del Ciclismo

Contenuti inediti e geolocalizzati, consultabili tramite filtri di ricerca o catalogazione

Web App del Museo Digitale del Ciclismo

Progetti Simili

VerdiMuseum
#VerdiMuseum
“The digital EcoMuseum of Giuseppe Verdi”: il primo museo digitale diffuso dentro una App.
GeoIF
Esplora il territorio di Imola-Faenza a 360° attraverso percorsi ed itinerari tra arte, cultura, relax, eventi, culinaria e molto altro ancora con una App semplice e gratuita.

Sei Interessato ad un progetto come questo?

Faccelo Sapere

© Xonne srl - Via Annibale Pizzarelli 9/a - 43126 - Parma - Italy - Tel. +39 0521 673197 - info@xonne.it
CF Reg. Imp. di PR e P.IVA: 02669710341 - Cap. Soc.: 10.000 €.

Privacy Policy | Cookie Policy