GeoIF, l’app al servizio del turista, raccoglie tutti i punti di interesse dell’Emilia-Romagna presenti nel territorio di Imola e Faenza.
Completa nelle informazioni e facilmente utilizzabile in mobilità, disponibile in multilingua, permette una ricerca semplificata filtrata per tipologia dei percorsi, oltre alla possibilità di analizzare nel dettaglio ognuno di questi. Permette di consultare eventi in tempo reale, in modo da non perdere mai occasioni dalla durata limitata per coltivare i propri interessi, oltre che tenere sott’occhio tutte le offerte del momento, incentivando quindi la visita ai percorsi.
GeoIF è un Tourist Mobile Application per la navigazione del territorio. L’applicazione espone risorse, servizi e utilità per vivere ed esplorare il territorio: la sua offerta turistica, ricettiva, culturale, enogastronomica e sportiva. L’applicazione si appoggia su servizi definiti da un back end e permette di lavorare online e offline facendo perno sulla navigazione integrata di contenuti georeferenziati.
GeoIF è il portale dedicato al turismo dei Comuni del Nuovo Circondario Imolese e dell’Unione Romagna Faentina. Il Territorio di Imola e Faenza si sviluppa al centro della via Emilia, all’incrocio tra la Food, la Wellness e la Motor Valley. Un’area turistica che parte dai confini della Città Metropolitana di Bologna e si estende fino alla Romagna, attraversata dal parco della Vena del Gesso Romagnola e dalle vallate dei fiumi Sillaro, Santerno, Senio e Lamone con al centro di tutto l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari.
Con l’obiettivo di valorizzare il territorio e di diffondere questi luoghi ricchi di natura, colori e sapori, è stata realizzata l’app GeoIF: uno strumento innovativo multilingua sempre aggiornato e progettato per essere utilizzato in mobilità.
L’app GeoIF permette di consultare più tipologie di destinazioni e servizi: Percorsi, Senna Tour, Romagna4bike, Road Bike, Eventi, Offerte e Brevetto.
Nella sezione “Percorsi” viene illustrata la mappa dell’area turistica che si estende da Bologna fino alla Romagna; la mappa è caratterizzata da più marker personalizzati con icone e colori diversi, a seconda della macro categoria a cui appartengono (arte e cultura, auto e moto, benessere e relax, sport e natura, vino e cibo).
Accedendo alle schede dettagliate dei percorsi, si può possono visionare tutti i dettagli e contenuti multimediali: galleria immagini, mappa, galleria, luoghi, panoramiche 360°, Realtà Aumentata / video, offerte ed eventi correlati.
“Senna Tour” rappresenta una visita all’Autodromo di Imola sui luoghi del mito Ayrton Senna.
“Romagna4bike” e “Road Bike” contengono una raccolta di percorsi all’avventura tra sentieri, borghi e natura adatti per partire in bicicletta da strada oppure in MTB/Gravel Bike.
Nelle “Offerte” possiamo trovare le destinazioni con offerte varie in corso tra Imola e Faenza, e visionare in dettaglio le offerte specifiche (data, luogo, periodo di validità, descrizione) . Nella sezione “eventi”, invece possiamo scegliere tra le più interessanti serate, mostre, intrattenimenti, degustazioni e molto altro e visionare in dettaglio gli eventi specifici (data, luogo, descrizione).
La sezione “brevetto” è un progetto di sviluppo di itinerari e percorsi ciclabili con obiettivo il rilancio dell’area appenninica, che presenta una forte potenzialità di sviluppo turistico a livello nazionale ed internazionale e permette di poter consultare i percorsi ciclabili direttamente su mappa, sfruttando la geolocalizzazione.
APP GeoIF (iOS e Android):
Progettazione digitale per la realizzazione di un marker riconosciuto in A.R.
Navigando all’interno delle schede dei singoli percorsi, è possibile accedere alla sezione realtà aumentata. Inquadrando il marker con il proprio smartphone, si potrà accedere all’area dedicata e visualizzare contenuti A.R..
L’app è stata sviluppata per permettere il riconoscimento di due marker differenti.
Il primo (visibile qui accanto) mostra contenuti generici / video correlati ai Percorsi.