Innovazione e tecnologia al servizio di libertà e movimento
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Youtube

La Passeggiata dei Sapori

Dedicata all'omonima iniziativa, la App permette a tutti i partecipanti di scoprire, attraverso un percorso a tappe, i sapori della Parma enogastronomica

Come Funziona?

La Passeggiata dei Sapori: per orientare il visitatore in un percorso gastronomico. L’applicazione con finalità di wayfinding, conduce alla scoperta dell’omonimo percorso, iniziativa nata con il Gola Gola Festival. Grazie alla tecnologia di riconoscimento dei QR code, posizionati sui singoli POI, i partecipanti hanno la possibilità di scoprire i luoghi che hanno segnato la tradizione gastronomica di Parma.

Il percorso, segnato fisicamente da totem, e i contenuti integrativi fruibili attraverso l’APP, sono divenuti patrimonio lasciato a disposizione della città e dei turisti anche dopo la chiusura del Festival.

MAGGIORI INFORMAZIONI

La Passeggiata dei Sapori

APP - iOS, Android

L’app è disponibile per iOS 8.1+, Android 4.4+, compatibile con smartphone e tablet.
Specifiche Tecniche
Un’App per scoprire e valori...

Specifiche Tecniche

Un’App per scoprire e valorizzare la cultura alimentare di un territorio

La app è stata sviluppata per il Gola Gola Festival, evento di portata internazionale che al secondo anno di attività, ha gestito più di 600 eventi raggruppati su 21 aree tematiche. Il progetto prevede la visualizzazione di contenuti integrativi all’interno di un percorso, quello della Passeggiata dei Sapori, alla scoperta dei luoghi simbolo della Parma enogastronomica.

All’apertura della app l’utente ha accesso a due macrofunzionalità: la prima consente di inquadrare il QR code sul totem fisicamente presente nel point of interest, la seconda consente la geolocalizzazione delle venue stesse sulla piantina.

GEOLOCALIZZAZIONE: la app permette di individuare i diversi POI (Point Of Interest) su una mappa e di orientare il visitatore al tragitto migliore per lui.

GRAFICA: l’adeguamento degli elementi grafici permette di mantenere una forte coerenza con l’immagine del Festival, nonostante l’evoluzione fra le diverse edizioni.

RICONOSCIMENTO QR CODE: grazie ai totem dotati di QR CODE la app unisce l’evento live all’informazione, permettendo di integrare le informazioni e vivere al meglio il percorso sia durante il Festival che dopo.

Innovazione e funzionalità

Una guida multilingua accessibile a tutti  in tempo reale

Una cultura del cibo che ha radici profonde come quella di Parma, non può che lasciare tracce indelebili nel territorio. La Passeggiata dei Sapori è prevalentemente rivolta al turista che vuole seguire le tracce di questo fil rouge, ma permette a chiunque di poter scoprire i sapori tipici locali tramite le 24 tappe e non solo durante il “Gola Gola Festival”, ma ogni giorno.

I percorsi guidati hanno spesso un limite: non tutto il gruppo riesce a seguire agevolmente le spiegazioni della guida, soprattutto se il gruppo è numeroso. Grazie alla app La Passeggiata dei Sapori, i partecipanti all’iniziativa potranno recuperare autonomamente informazioni nella lingua desiderata, italiano o inglese.

Scansionando il QRCode sarà possibile acquisire informazioni e materiale multimediale circa il luogo e i prodotti verranno proposti e gustati.

I locali che decidono di partecipare all’iniziativa, vengono catalogati, numerati e segnati sulla mappa, consultabile in ogni momento per verificarne la posizione. La lista è numerata seguendo un ordine degustativo prestabilito, prevalentemente enogastronomico, che percorre tutta la città.

È interessante sottolineare che i totem sono un patrimonio lasciato a disposizione della città e dei turisti che, anche dopo la chiusura del festival, possono utilizzarli per reperire informazioni sulle location visitate. Allo stesso modo le guide turistiche potranno trovare nei totem un sostegno nell’organizzazione di tour guidati.

Caratteristiche Progetto

APP La Passeggiata dei Sapori (iOS e Android):

  • L’app è disponibile per iOS 8.1+  e da Android 4.1+ orientamento portrait. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.
  • Studio e analisi funzionalità.
  • Sviluppo applicativo iOS e Android per smartphone portrait.
  • Grafica U.I. ed immagini emozionali per lo Store, in linea con le guideline fornite. Progettazione struttura layout e grafica in collaborazione con Area Italia srl.
  • Pubblicazione sugli Store: App Store, Google Play
Scarica l'App
La Passeggiata dei Sapori
La Passeggiata dei Sapori
Cliente Parma Gastronomy logo Comune di Parma logo
Partner AREA ITALIA srl logo
CHIEDICI UN PREVENTIVO, CREA LA TUA APP
Vie dei Sapori 2016

Layout grafico dell'app - 1° release del 2016

Progetti Simili

Gola Gola
La app Gola Gola Festival permette ai partecipanti di reperire, in modo semplice e intuitivo, le informazioni necessarie per usufruire al meglio delle opportunità date dalla manifestazione.

Sei Interessato ad un progetto come questo?

Faccelo Sapere

© Xonne srl - Via Annibale Pizzarelli 9/a - 43126 - Parma - Italy - Tel. +39 0521 673197 - info@xonne.it
CF Reg. Imp. di PR e P.IVA: 02669710341 - Cap. Soc.: 10.000 €.

Privacy Policy | Cookie Policy