Realtà Virtuale e Gamification: come legare engagement e innovazione tecnologica per migliorare le performance della forza vendita aziendale. L’App sviluppata per Siemens fa vivere un’esperienza in VR agli agenti di vendita durante eventi a loro destinati. L’obiettivo dell’applicativo è quello di erogare formazione e assesment su prodotti specifici di cui agenti aziendali conoscono effettivamente poche caratteristiche. L’azione di vendita dei rappresentanti, infatti, avviene principalmente su componenti di quadri elettrici che nella realtà dei fatti non sanno maneggiare, per questo la live experience li introduce in un ambiente virtuale in cui affrontano prove pratiche per migliorare e mettere alla prova le loro competenze. La logica del gioco porta gli agenti a sfidarsi e a mettere in atto le loro capacità creando un alto tasso di engagement: ogni utente, immerso in un ambiente completamente irreale, deve settare correttamente, nel minor tempo possibile, un quadro elettrico per dare vita a un Luna Park. Visto il successo dell’iniziativa, Siemens, ha deciso di riproporre l’esperienza ludica cambiandone lo storytelling: al posto di un parco divertimenti, uno stabilimento reale e a missione completata l’arrivo di una coppa premio trasportata da un muletto.
Un applicativo in ambiente gamificato ad alto livello di engagement.
Uno degli aspetti più interessanti della gamification per le aziende, è la possibilità di ricreare ambienti totalmente immersivi dove simulare un’azione per migliorare performance e produttività dei propri dipendenti. Lo storytelling dell’App per Siemens è stato progettato per coinvolgere i suoi agenti di vendita attraverso un meccanismo di sfida tra pari e allo stesso tempo migliorarne le conoscenze riguardo specifici prodotti a catalogo. L’utente si ritrova in un contesto virtuale che inscena un Luna Park a luci spente con davanti un quadro elettrico da assemblare nelle sue componenti. Il giocatore, attraverso la sua abilità dove posizionare gli elementi nella sequenza corretta e così accendere l’ambientazione. Non ci sono limiti di tempo, ma un timer scandisce il tempo per decretare chi è l’agente più performante che verrà premiato.
Più attori del processo produttivo traggono vantaggio da questa dinamica :