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Sales Academy

Sales Academy

Una soluzione completamente customizzabile per aziende che vogliono fare dell'assessment un'esperienza coinvolgente grazie alla gamification

Affrontare un assessment mettendosi in gioco

L’Assessment è un metodo di indagine utile a rilevare il possesso di capacità necessarie per svolgere un’attività professionale. Verificare l’efficacia di un’azione formativa per aziende strutturate che erogano ogni anno know-how ad agenti distribuiti nel territorio, risulta estremamente importante e allo stesso tempo complesso. Inoltre, la sensazione di essere valutati può suscitare sentimenti contrastanti, portando in alcuni casi anche stress. Introdurre dunque la gamification all’interno di un processo di assessment significa valorizzare il dialogo dell’azienda con la sua forza vendita.

Se infatti da un lato la persona può mettere in gioco le sue capacità affrontando sfide e situazioni da risolvere, dall’altro l’azienda ottiene una mappatura di dati qualitativi utili al fine di misurare le reali competenze dell’agente o del cliente, in relazione a un prodotto anche in termini comparativi.

Un approccio game based induce a lasciarsi andare, a immergersi completamente in un racconto fatto di ambientazioni e personaggi fittizi, abbandonando la consapevolezza che si tratta di una finzione costruita ad arte ottenendo un’esperienza di assessment ad alto livello di engagement.

 

Vantaggi dell’assessment gamificato

Per le aziende un assessment ben progettato permette di misurare l’efficacia della propria forza vendita in relazione a una formazione loro erogata. Attraverso una piattaforma che contempla un approccio gamed based l’engagement aumenta sin dal primo contatto, lavorando positivamente per la brand image aziendale. Se pensiamo a un rivenditore finale, il fatto di affrontare delle sfide sotto forma di gioco e vincerle, guadagnando un reale vantaggio per la sua attività, può indurlo a condividere la sua esperienza, per esempio sui social, diventando così un vero e proprio brand ambassador.

Facendo leva su possibili rewarding viene stimolata la competitività singola e di squadra, facilitando la valutazione delle reali skills di coesione in relazione agli obiettivi di gruppo. Altro vantaggio è rappresentato dall’ottenere un giudizio più affidabile riducendo gli elementi di discrezionalità, gli elementi di valutazione risultano infatti uguali per tutti.

Caratteristiche Progetto

  1. Studio ed analisi necessità dell’Azienda

    con l’obiettivo di creare una Sales Academy in linea con gli obiettivi aziendali che si desidera raggiungere.

  2. Pianificazione del percorso formativo

    analisi, selezione e redazione della documentazione consona per la formazione, delle domande e quiz distribuite nel lungo periodo della durata della Sales Academy.

  3. Progettazione delle guideline e regole

    basilari per il funzionamento della Sales Academy:

    • Definizione delle tipologie di gare e sfide che si vuole realizzare: sfide singole (tutti contro tutti), sfide a squadra (squadra contro squadra) e/o sfide interne tra partecipanti della stessa squadra.
    • Logiche dei punteggi (correlati ai risultati della classifica generale e di singola gara).
    • Logiche dei ruoli dei partecipanti all’interno della squadra.
    • Pianificazione delle gare/quiz per definire il piano formativo nel lungo periodo.
    • Definizione delle tipologie di gare/quiz (risposta singola, rating, like, audio, video etc.).
    • Statistiche e Report.
    • Eventuali premi.
  4. Ideazione dello Storytelling

    storia, ambientazione, simbologia dei punteggi, ruoli, obiettivi da raggiungere.

  5. Creatività grafica

    infografica storytelling, timeline gare e gare singole, classifica generale e singole, simbologie punteggi/ruoli/obiettivi.

  6. Sviluppo della piattaforma Sales Academy:

    • BackOffice per la gestione della formazione, degli utenti registrati, delle gare/quiz, nelle classifiche (generale e per ciascuna gara singola), dei report e statistiche.
    • FrontEnd per la partecipazione di tutti gli utenti registrati alla Sales Academy, ottimizzato per un utilizzo desktop, tablet e smartphone.
    • App dedicata iOS e/o Android realizzata ad hoc per un utilizzo mobile.
    • Pubblicazione della App sugli store AppStore e/o GooglePlay, con creazione di immagini emozionali per la scheda della app e monitoraggio post-pubblicazione.
  7. Creatività U.I. layout web responsive

    per FrontEnd e BackOffice.

  8. Creatività U.I. mobile per App iOS e/o Android

    compatibile e/o personalizzata per tablet/smartphone portrait/landscape.

  9. Attribuzione di premi

    integrazione di logiche e funzionalità che permettono di attribuire premi ai partecipanti tramite la creazione di classifiche per utenti singoli e/o squadre.

  10. Generazione di Report

    a conclusione del percorso formativo.

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