Les Surprises du Cerveau è un’esperienza sensoriale in realtà virtuale che ti immerge nel mondo neuro-scientifico del cervello, alla scoperta dell’universo dei neuroni e dei loro comportamenti. Durante la “visita immersiva collettiva“, creata allineando contemporaneamente 300 dispositivi ed accompagnati dalle sinfonie musicali al pianoforte, l’esperienza vissuta è stata ancora più intensa ed emozionante.
L’esperienza virtuale ha potuto ricreare ambientazioni surreali, guidando l’utente all’interno delle aree del cervello in continuo movimento, mostrando come i neuroni si comportano quando si ascolta la musica o si prova un sentimento.
Il progetto è suddiviso in 3 capitoli:
1. Il cervello, l’organo più importante rapportato al nostro corpo
2. Com’è strutturato il nostro cervello, parte anatomiche e fisiologiche
3. Cosa c’è dentro il cervello e come lavora
La realtà virtuale, protagonista dell’evento “Les Surprises du Cerveau”, è stata il centro di un’emozionante esperienza che ha coinvolto i sensi di tutte le persone nel pubblico, tra dimostrazioni live di Virtual Reality, speech tenuti da professionisti di rilievo del settore neuroscientifico (come il Dr Corrado Calì, Prof. Pierre J. Magistretti, Dr Nathan Evans, Dr. Arnaud Tauffenberger), questionari live, il tutto con un’accompagnamento musicale al pianoforte.
Programma completo
Tutti gli spettatori hanno indossato gli Oculus Samsung GearVR e si sono immersi in un’esperienza virtuale creata per far vivere un percorso emozionante, coinvolgente e un pò surreale all’interno di un cervello. E’ stato un susseguirsi di interazioni tra musica, realtà virtuale, arti visive ed emozioni.
“La creatività si manifesta nel cervello”
7 settembre 2019, Centro Congressi Le Régent, World XR Forum Crans–Montana (Svizzera)