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Aboca Sales Academy

Aboca Sales Academy

Aboca Sales Academy: creare una reale crescita di competenza della forza vendita grazie a un approccio che favorisce il gioco di squadra e il raggiungimento di obiettivi singoli in un meccanismo di sfida continua.

Cos’è

Aboca Sales Academy ovvero come creare meccanismi di assessment coinvolgenti attraverso la gamification. Obiettivo: creare una reale crescita di competenza della forza vendita, testando l’efficacia della formazione erogata in precedenti fasi d’aula. L’educational diventa una sfida tra singoli e team grazie a scenari di gioco ambientati in mondi immaginari che mettono alla prova i partecipanti.

La soluzione di assessment game based è stata riproposta annualmente tenendone invariate le funzionalità, ma diversificando lo storytelling del gioco per cui le ambientazioni delle sfide: vascelli e isole del tesoro nel 2015, brigate di cucina nel 2016, compagnie teatrali nel 2017, farmacia, parafarmacia ed erboristeria in occasione dei 40 anni di Aboca nel 2018.

 

Aboca Sales Academy

APP - iOS, Android, Web

Sviluppo App Mobile ios/android. Backend strutturato, interamente responsive, accessibile tramite Mobile (tablet e smartphone) e Web.

Come Funziona?

Previa formazione in aula, la forza vendita di Aboca, si sfiderà rispondendo alle domande del quiz della piattaforma Sales Academy. L’obiettivo di gioco è quello di conquistare un ruolo sempre più elevato all’interno del proprio team in competizione con altre squadre, in un contesto di sfida continua per raggiungere obiettivi singoli e traguardi collettivi per scalare la classifica. Tutto questo sfruttando le conoscenze acquisite durante la fase formativa.

Sales Manager e Key Account accresceranno in questo modo la propria preparazione su nuovi contenuti, alternando agli incontri d’aula momenti di gamification. Le squadre sono coordinate da un Responsabile al di fuori dei giochi; ciascun partecipante potrà osservare i propri miglioramenti, quelli della squadra a cui appartiene e l’evoluzione della classifica.

Per aumentare il livello di engagement le varie squadre di agenti possono sfidarsi tra loro i determinate sessioni di gioco, per guadagnare ulteriore punteggio e scalare la classifica a discapito del team perdente. A inizio giochi ogni partecipante ha punteggio pari a zero che aumenta in base alle sfide vinte, dando a ognuno la possibilità di guadagnarsi un ruolo sempre più importante sfidando i propri compagni di squadra.

 

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Caratteristiche Progetto

Progetto formativo Aboca – Piattaforma online:

  • Studio ed analisi funzionale del progetto
  • Ideazione Storytelling e creatività grafica
  • Sviluppo backend strutturale, con implementazione nella struttura grafica
  • Sviluppo frontend con progettazione grafica dell’interfaccia responsive
  • Test compatibilità e funzionalità per permettere un’accessibilità Mobile e Web

APP Aboca Sales Academy (iOS e Android):

  • Studio e analisi funzionale del progetto ed implementazione nella struttura grafica dell’app.
  • Sviluppo applicativo iOS ed Android per smartphone e tablet.
  • Progettazione struttura grafica dell’interfaccia (U.I. e U.X.) App Aboca Sales Academy.
  • Creazione immagini emozionali per la pubblicazione sugli Store.
  • Pubblicazione interna o su App Store e Google Play.
  • Monitoraggio post-pubblicazione
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Funzionalità

La piattaforma è gratuita ed accessibile a tutti i Sales Manager di Aboca, previo Login con account personale, che hanno partecipato alla Formazione in aula. L’interfaccia grafica è stata realizzata per creare un “mondo a cartoni animati” reinterpretando l’ambiente marino con le Caravelle, le Regate e gli Equipaggi delle navi. Per rendere il tutto più coinvolgente sono stati scelti:

  • otto nomi differenti per ciascuna caravella e relativo equipaggio (ispirandosi ai nomi delle erbe da erboristeria di Aboca, come ad es. Malva, Aloe, Senna, Altea, Echinacea, Grindelia, The Verde etc.)
  • cinque ruoli differenti per i membri dell’equipaggio (sottomozzo, mozzo, marinaio, vice capitano, capitano)
  • misurazione delle competenze attraverso monete d’oro simboliche (un sacchetto con 50 monete d’oro, un forziere con 250 monete d’oro), e la possibilità di mettere in gioco il 10% delle proprie monete sfidandosi nella gara.

Gli 80 sales manager della Sales Academy divisi in 8 equipaggi dovranno conquistare il tesoro della conoscenza. La navigazione li porterà ad affrontare ostacoli di diverso tipo.

Le 3 isole della conoscenza sono quella del MESTIERE, quella del CLIENTE e quella dell’AZIENDA.

Il percorso tra un isola e la successiva vede 3 boe rosse.
Per raggiungere la singola boa gli equipaggi saranno chiamati a mettere in scena quanto appreso nelle fasi d’aula che prevedono la Regata. Ogni navigante potrà osservare i propri miglioramenti e quelli della squadra.

Inizialmente tutti i partecipanti avranno il ruolo di sottomozzo, per poi salire allo status di mozzo, marinaio, vice-capitano e alla fine Capitano di Vascello. La squadra avrà un Navigatore (il responsabile di area), che avvisterà gli ostacoli e potrà guidare i suoi compagni nella sfida ad altre squadre.

Ogni gara avrà una propria classifica che entrerà a far parte della classifica generale.
Sarà possibile consultare le Classifiche generali, della squadra, e visionare i componenti di una squadra nemica ed il loro ruolo raggiunto.

Il gioco si concluderà a ottobre 2015 con la conquista del tesoro, la vittoria della conoscenza.

Specifiche

Il backend della piattaforma è stato strutturato e progettato con Tecnologia HTML5, realizzando un layout totalmente responsive ottimizzato per diventare un unico motore, compatibile con una visualizzazione Mobile e Web, ed integrabile tramite API direttamente dentro un’Applicativo mobile ios/android.

Innovazione della Piattaforma

La collaborazione con e-Project srl e il Dipartimento Marketing della facoltà di Economia dell’Università di Parma, ha reso possibile la creazione di una Piattaforma Formativa in Mobilità, che permette di formarsi divertendosi grazie ad un ambiente progettato per testare le abilità e competenze di ciascun Agente Aboca.

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Sales Manager Aboca coinvolti
80
Squadre in competizione
8
"Boe" della conoscenza
9

Aboca Sales Academy 2014 - Isola del Tesoro

Piattaforma web

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