Innovazione e tecnologia al servizio di libertà e movimento
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Youtube
Aboca Sales Academy

Aboca Sales Academy

Aboca Sales Academy: creare una reale crescita di competenza della forza vendita grazie a un approccio che favorisce il gioco di squadra e il raggiungimento di obiettivi singoli in un meccanismo di sfida continua.

Cos’è

Aboca Sales Academy ovvero come creare meccanismi di assessment coinvolgenti attraverso la gamification. Obiettivo: creare una reale crescita di competenza della forza vendita, testando l’efficacia della formazione erogata in precedenti fasi d’aula. L’educational diventa una sfida tra singoli e team grazie a scenari di gioco ambientati in mondi immaginari che mettono alla prova i partecipanti.

La soluzione di assessment game based è stata riproposta annualmente tenendone invariate le funzionalità, ma diversificando lo storytelling del gioco per cui le ambientazioni delle sfide: vascelli e isole del tesoro nel 2015, brigate di cucina nel 2016, compagnie teatrali nel 2017, farmacia, parafarmacia ed erboristeria in occasione dei 40 anni di Aboca nel 2018. Inoltre nel 2019 l’applicazione è stata sviluppata per la prima volta in doppia lingua: per il mercato italiano e quello spagnolo.

 

Aboca Sales Academy

APP - SALES ACADEMY

Sviluppo App Mobile ios/android. Backend strutturato, interamente responsive, accessibile tramite Mobile (tablet e smartphone) e Web.

Come Funziona?

Previa formazione in aula, la forza vendita di Aboca, si sfiderà rispondendo alle domande del quiz della piattaforma Sales Academy. L’obiettivo di gioco è quello di conquistare un ruolo sempre più elevato all’interno del proprio team in competizione con altre squadre, in un contesto di sfida continua per raggiungere obiettivi singoli e traguardi collettivi per scalare la classifica. Tutto questo sfruttando le conoscenze acquisite durante la fase formativa.

Sales Manager e Key Account accresceranno in questo modo la propria preparazione su nuovi contenuti, alternando agli incontri d’aula momenti di gamification. Le squadre sono coordinate da un Responsabile al di fuori dei giochi; ciascun partecipante potrà osservare i propri miglioramenti, quelli della squadra a cui appartiene e l’evoluzione della classifica.

Per aumentare il livello di engagement le varie squadre di agenti possono sfidarsi tra loro i determinate sessioni di gioco, per guadagnare ulteriore punteggio e scalare la classifica a discapito del team perdente. A inizio giochi ogni partecipante ha punteggio pari a zero che aumenta in base alle sfide vinte, dando a ognuno la possibilità di guadagnarsi un ruolo sempre più importante sfidando i propri compagni di squadra.

 

Da sfida virtuale a sfida nel mondo reale

Ogni anno per rendere il tutto ancora più coinvolgente, al termine di ogni gara, sono stati organizzati degli eventi live chiamati “Live Contest” che riprendevano i temi dello storytelling adottato nell’applicazione. Quindi se nel 2015 il tema era quello delle regate, al termine delle gare virtuali, i partecipanti si sono sfidati su vere imbarcazioni; mentre nel 2016 dopo aver gareggiato nelle cucine dell’applicazione, i Sales Manager hanno acceso i fornelli di Master Chef e incontrato cuochi stellati.

Caratteristiche Progetto

Progetto formativo Aboca – Piattaforma online:

  • Studio ed analisi funzionale del progetto
  • Ideazione Storytelling e creatività grafica
  • Sviluppo backend strutturale multilingua, con implementazione nella struttura grafica
  • Sviluppo frontend con progettazione grafica dell’interfaccia responsive
  • Test compatibilità e funzionalità per permettere un’accessibilità Mobile e Web
  • Report di fine percorso formativo

APP Aboca Sales Academy (iOS e Android):

  • Studio e analisi funzionale del progetto ed implementazione nella struttura grafica dell’app
  • Interfacciamento dei servizi del CMS con la App
  • Sviluppo applicativo iOS ed Android per smartphone e tablet
  • Progettazione struttura grafica dell’interfaccia (U.I. e U.X.) personalizzata ad hoc per un utilizzo portrait e landscape
  • Creazione landing page di presentazione della app per permettere il download sui dispositivi
  • Pubblicazione interna
  • Monitoraggio post-pubblicazione
Cliente
Partner
CHIEDICI UN PREVENTIVO, CREA LA TUA APP

Funzionalità

La piattaforma è gratuita ed accessibile a tutti i Sales Manager di Aboca, previo Login con account personale, che hanno partecipato alla Formazione in aula. L’interfaccia grafica è stata realizzata per creare un “mondo a cartoni animati” reinterpretando ambientazioni e mondi anche lontani dal contesto quotidiano degli agenti di vendita.

Gli 80 sales manager della Sales Academy divisi in squadre dovranno affrontare ostacoli di diverso tipo a seconda che stiano navigando tra isole del Tesoro, cucinando come i grandi Chef a capo di una brigata o recitando su un palcoscenico teatrale. Qualsiasi sia la missione da affrontare ognuno potrà, attraverso le proprie conoscenze, acquisire un ruolo più o meno di rilievo e conquistare punteggi per permettere alla propria squadra di scalare la classifica.

Impostazione del gioco:

  • per ciascuna squadra è stato scelto un nome, ispirato a nomi delle erbe da erboristeria di Aboca, come ad es. Malva, Aloe, Senna, Altea, Echinacea, Grindelia, The Verde etc.
  • ogni membro ha ruolo differente. A inizio gioco tutti i partecipanti hanno pari ruolo, per poi salire di status a seconda delle proprie vittorie. Per ogni edizione i ruoli sono stati scelti a seconda dell’ambientazione ideata dallo Storytelling.
  • ogni squadra ha un responsabile di area, che avvisterà gli ostacoli e potrà guidare i suoi compagni nella sfida ad altre squadre.
  • la misurazione delle competenze avviene attraverso ricompense, anche queste scelte a seconda delle differenti ambientazioni.

Specifiche

Il backend della piattaforma è stato strutturato e progettato con Tecnologia HTML5, realizzando un layout totalmente responsive ottimizzato per diventare un unico motore, compatibile con una visualizzazione Mobile e Web, ed integrabile tramite API direttamente dentro un’Applicativo mobile ios/android.

Innovazione della Piattaforma

La collaborazione con e-Project srl e il Dipartimento Marketing della facoltà di Economia dell’Università di Parma, ha reso possibile la creazione di una Piattaforma Formativa in Mobilità, che permette di formarsi divertendosi grazie ad un ambiente progettato per testare le abilità e competenze di ciascun Agente Aboca.

Aboca Sales Academy 2015

Vascelli e Isole del Tesoro

Nell’edizione del 2015 i Sales Manager sono stati chiamati a sfidarsi  8 equipaggi a a bordo di Caravelle. Sono stati scelti:

  • i nomi di ciascuna caravella e relativo equipaggio erano ispirati ai nomi delle erbe da erboristeria di Aboca
  • i cinque ruoli differenti per i membri dell’equipaggio (sottomozzo, mozzo, marinaio, vice capitano, capitano)
  • la misurazione delle competenze attraverso monete d’oro simboliche (un sacchetto con 50 monete d’oro, un forziere con 250 monete d’oro), e la possibilità di mettere in gioco il 10% delle proprie monete sfidandosi nella gara.

Scopo del gioco per gli 80 sales manager divisi in 8 equipaggi:  conquistare il tesoro della conoscenza.

Le 3 isole della conoscenza sono quella del MESTIERE, quella del CLIENTE e quella dell’AZIENDA.

Il percorso tra un isola e la successiva vede 3 boe rosse.
Per raggiungere la singola boa gli equipaggi sono stati chiamati a mettere in scena quanto appreso nelle fasi d’aula che prevedono la Regata.

Ogni gara aveva una propria classifica che entrerà a far parte della classifica generale.
Il gioco si è concluso a ottobre 2015 con la conquista del tesoro, la vittoria della conoscenza.

Sales Manager Aboca coinvolti
80
Squadre in competizione
8
"Boe" della conoscenza
9

Aboca Sales Academy 2015 - Isola del Tesoro

Piattaforma web: funzionalità e flussi

Aboca Sales Academy 2016

Brigate di cucina

La Sales Academy 2016 sfida i suoi Alunni a confrontarsi tra una fase d’aula e la successiva proponendo gare di conoscenza.

I Sales Manager divisi in 7 brigate hanno dovuto scalare la classifica della conoscenza per diventare Chef Stellati.

Sono stati scelti:

  • sette nomi differenti per ciascuna brigata di cucina ispitrati ai nomi delle erbe da erboristeria di Aboca
  • cinque ruoli differenti per i membri della brigata
  • misurazione delle competenze attraverso monete d’oro simboliche

Le 3 sfide della conoscenza sono quella del CATEGORY MANAGEMENT, quella dei PRODOTTI e quella della COMUNICAZIONE in store e out of store. Il percorso tra una sfida e la successiva ha previsto tappe intermedie nelle quali i partecipanti sono stati chiamati a utilizzare quanto appreso nelle fasi d’aula.

Ogni componente della brigata ha potuto osservare i propri miglioramenti e quelli della propria squadra. Tutti sono partiti dallo status Lavapiatti, per poi ambire al ruolo di Commis, Capopartita, Sottocapo cuoco e, alla fine, Chef de cuisine. Ogni squadra è stata diretta dalla guida di un Executive Chef preposto a individuare ostacoli e a guidare i suoi compagni della sfida tra brigate. Il gioco si è concluso a dicembre 2016 con la Mise in Place.

Aboca Sales Academy 2016 - Brigate di cucina

Piattaforma web: funzionalità e flussi

Aboca Sales Academy 2017

Compagnie teatrali

La Sales Academy 2017 amplia i propri “scenari” invitando le squadre a sfidarsi su temi legati al mondo della Farmacia, Parafarmacia ed Erboristeria, con nuove modalità: i 90 Sales Manager, sono stati divisi in 7 compagnie teatrali per scalare la classifica del sapere e diventare Mattatori.

Partendo dal modello Twin Coaching i partecipanti hanno avuto modo di misurarsi in prove rispecchianti la realtà del proprio impegno quotidiano, affrontando, allo stesso tempo, contenuti tecnico scientifici e tecnico commerciali.

Il percorso ha previsto due Live Contest in cui le squadre si sono affrontate “dal vivo”.

Ogni membro della compagnia ha potuto osservare i propri miglioramenti e quelli della sua squadra. All’interno della compagnia tutti i partecipanti sono partiti dal ruolo di Suggeritore avendo la possibilità di migliorare il proprio status in Comparsa, Spalla, Vedetta e, infine, Mattatore.

Ciascuna compagnia aveva una guida esterna per superare ostacoli e sfide tra compagini: il Regista.

Aboca Sales Academy 2017 - Compagnie teatrali

Piattaforma web: funzionalità e flussi

Aboca Sales Academy 2018
Aboca Sales Academy 2019

Progetti Simili

Veroni Insieme a Voi
Veroni Insieme a Voi
La piattaforma formativa online gratuita dedicata al normal trade di Veroni.
Un percorso che affronta in modo concreto la gestione del punto vendita con tanti consigli e un quiz per imparare, divertirsi e vincere.
Nestlé Professional Sales Academy
Nestlé Professional
Come si passa da essere un semplice venditore a rivestire il ruolo di consulente B2B? Attivando un percorso di gamification formativa con cui operare un cambiamento strategico e operativo della forza commerciale che possa impattare sui risultati ed essere misurato.
Chef Express Academy
Chef Express Academy
Chef Express Academy è un percorso per ottimizzare le performance degli Store Manager Chef Express e migliorare l’esperienza di viaggio e la sosta in Autogrill.
Veroni Sales Academy
Veroni Sales Academy
Due percorsi distinti per agenti e responsabili vendite che sfruttano l'edutainment, per verificare la formazione della forza vendita in modo interattivo ed efficace.
Nestlé Academy Consulenti della Salute
Un'applicazione attraverso cui agenti di vendita aziendali divisi in squadre mettono alla prova le loro competenze come consulenti della salute
Apoteca Natura
Apoteca Natura
Un'App progettata per Aboca, che rende smart l’aggiornamento dei farmacisti sull’uso di prodotti grazie a una logica di gamification educational.

Sei Interessato ad un progetto come questo?

Faccelo Sapere

© Xonne srl - Via Annibale Pizzarelli 9/a - 43126 - Parma - Italy - Tel. +39 0521 673197 - info@xonne.it
CF Reg. Imp. di PR e P.IVA: 02669710341 - Cap. Soc.: 10.000 €.

Privacy Policy | Cookie Policy | Informativa DL 179/2012