Cashless City

 

L’app protagonista della prima iniziativa nazionale che promuove l’utilizzo quotidiano delle carte di pagamento con l’obiettivo di ridurre l’uso del contante e di rendere i pagamenti più veloci e sicuri.

Cos’è

Cashless City è un progetto di sensibilizzazione e familiarizzazione con il pagamento elettronico che nasce dalla volontà di dimostrare che il gap italiano nella diffusione dei pagamenti elettronici è colmabile.
L’idea è di spingerne l’utilizzo a partire dal caso pilota della città di Bergamo, attraverso una forte collaborazione tra tutti gli attori del tessuto economico e sociale.
Scopri subito, Chi Promuove il Progetto Cashless City.

Come Funziona?

Registrandoti a Cashless City, per ogni pagamento che effettui nella città di Bergamo con carta di credito o carta prepagata, o carta bancomat puoi vincere uno dei premi messi in palio. Conserva lo scontrino/ricevuta del pagamento elettronico del terminale POS, fotografalo tramite l’app Cashless City, e partecipa al concorso.

Cashless City permette sia ai Titolari che agli Esercenti di partecipare e di poter vincere.
Inoltre giocando, puoi aiutare la tua città, Bergamo, a raggiungere il suo Obiettivo!
Maggiori Informazioni.

Caratteristiche Progetto


APP Cashless City (iOS e Android)
:

  • Studio e analisi funzionale del progetto ed implementazione nella struttura grafica dell’app.
  • Sviluppo applicativo iOS e Android per smartphone.
  • Progettazione grafica dell’interfaccia App Cashless City.

Landing Page WEB promozionale:

  • Sviluppo web e implementazione grafica Landing Page, realizzata per creare attesa tra il pubblico, in vista del lancio.

Comunicazione WEB di presentazione della APP Cashless City:

  • Progettazione della struttura del Sito Web di presentazione della APP.
  • Sviluppo web e implementazione grafica Sito Web pubblico.
  • Grafica e sviluppo FrontEnd dell’APP su web, accessibile tramite Registrazione e Login.
  • Sito web Ufficiale: www.cashlesscity.it

 

Cliente

CartaSi S.p.A.

Partner

Ubiq srl

 

Tecnologie e Funzionalità

Dettagli

L’app è disponibile per iOS 7.0+  e da Android 4.0+ orientamento portrait, al momento solo per smartphone.

 

Scarica Cashless City

pls-appstore-w250px  pls-android-w250px

Funzionalità

Con Cashless City ogni tuo acquisto con carta ti permette di vincere premi partecipando al concorso, ed allo stesso tempo fa vincere la città di Bergamo, la prima tappa del progetto Cashless City.

L’applicativo potrà essere accessibile da qualunque utente anche non registrato, ma solo tramite Login si potrà accedere alla funzionalità di estrazione premi del concorso Cashless City.

Consultazione del “Concorso” con relative informazioni su: Iniziativa, Partner, “Obiettivi” e “Premi (giornaliero e settimanale)“.

La funzionalità “Partecipa – Scatta Foto” permette, semplicemente fotografando lo scontrino/ricevuta del POS, il riconoscimento automatico delle informazioni quali data e località, e di aggiornare il proprio profilo Utente creato nella app durante la registrazione, generando uno Storico Scontrini.
Ciascuna ricevuta/scontrino POS caricato parteciperà all’estrazione del concorso per permetterti di vincere Premi.
La segnalazione di vincita avverrà sia attraverso notifiche push, che attraverso mail.
Potrai sempre accedere allo storico degli scontrini fotografati, per poter consultare in dettaglio quali scontrini hai caricato e con quali hai vinto.

 

Specifiche

L’applicativo è stato progettato secondo le ultime Guideline Apple e Android, sia sulla User Experience.

Il progetto prevede l’accesso a dati esposti tramite Servizi REST e persistiti in base a dati locali per accesso in assenza di connettività.

L’app prevede una sezione per la cattura foto dallo stream video della camera, guidando l’utente attraverso indicatori visivi che sfruttano l’accesso ai sensori quali Accelerometro e Giroscopio per uno scatto ottimale. Tale foto verrà poi elaborata per potervi applicare un processo di OCR al fine di riconoscere le informazioni presenti nello scontrino.

Innovazione dell’APP:
La collaborazione con Ubiq srl ha reso possibile la creazione di una APP innovativa, che permette di riconoscere e processare gli scontrini POS sfruttando una soluzione OCR (sviluppata internamente da UBIQ), in grado di funzionare su tutte le piattaforme (web + app), accedendo/dialogando con un motore centralizzato lato server, che a sua volta permette, attraverso un applicativo web di backoffice, di accedere a tutte le informazioni di utilizzo.

Cashless City Bergamo: lo spot

Numero di transazioni richieste per il primo obiettivo

Giorni totali di operatività del concorso

Landing Page e Sito Web Cashlesscity.it

Anche il tuo business può migliorare con un'app

Scrivici
Print Friendly, PDF & Email
condividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone