Ingress, Google gioca con la realtà aumentata

Ingress è il gioco di Google che sfrutta la realtà aumentata per coinvolgere gli utenti in una sorta di gioco di ruolo che unisce reale e virtuale. Il 14 Dicembre Ingress passerà dalla versione beta a quella ufficiale.

Inizialmente disponibile soltanto su invito e solo per dispositivi Android, oggi Ingress ha allargato i suoi orizzonti diventando un’app scaricabile gratuitamente da qualsiasi device Android e presto disponibile anche per iOS.

Il gioco è sviluppato da NianticLabs di Google e permette al giocatore di interagire con i luoghi reali che lo circondano. In un’intervista rialsciata a CNET Hanke, uno dei padri del gioco ha dichiarato che il numero di utenti del gioco è in continua crescita e nel primo anno è stato raggiunto il milione di download.

Ingress - Schermata di gioco

Ingress – Schermata di gioco

Grazie al meccanismo della realtà aumentata, i giocatori possono sfruttare i vantaggi e il potere innovativo del virtuale senza astrarsi dalla reatà. Il gioco, infatti, prevede un alto livello di interazione con le persone e i luoghi che circondando il giocatore. Uno dei tanti motivi che spingono aziende come Google a investire sempre maggior tempo e denaro nel settore della realtà aumentata.

condividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone