Sistemi di Versioning

 

Gestione dei sorgenti e del loro storico, documentazione delle variazioni, creazione di più versioni dello stesso progetto.

Sistemi di Versioning

Lo sviluppo di un’applicazione mobile è un processo che richiede tutte le attenzioni dell’ingegnerizzazione software con tutte le accortezze del caso, tra cui la gestione dei sorgenti e del loro storico.
In Xonne abbiamo ben chiara l’importanza dei dettagli e la cura dei nostri prodotti nel tempo, motivo per cui introduciamo nel nostro processo di sviluppo sistemi di versioning.

Il VCS (Version Control System), è un sistema software che registra, nel tempo, i cambiamenti ad un file o ad una serie di file, così da poter richiamare una specifica versione in un secondo momento e poter tenere traccia di tutte le variazioni documentate fatte al software.

I vantaggi che l’utilizzo di questo sistema introduce sono i seguenti:

  • Documentare le variazioni, di ogni sviluppatore o parte coinvolta nello sviluppo, apportarte nel tempo al software
  • Condivisione strutturata dei sorgenti, relativi assets ed impostazione del progetto
  • Creazione di più versioni del software mantenendo la possibilità di passare da una versione all’altra velocemente mantenendo traccia di tale operazione (es. versione dell’App in produzione ed in sviluppo, versioni alpha contro versioni di sviluppo stabili, versioni dimostrative e versioni in produzione, ecc.)
  • Possibilità di centralizzare le risorse del progetto in una repository remota e condivisa, utili anche ai fini di back-up
  • Possibilità di associare eventuali problematiche del software alle singole versioni del progetto
  • Dissociare funzionalità del software dal progetto stesso per poter essere integrato in più o altri progetti in maniera da mantenere tali parti indipendentemente dal resto

Questi vantaggi tecnici sono di grande aiuto per il nostro processo di sviluppo ma implicitamente si rivelano essere un vantaggio per i nostri clienti che possono agevolmente essere messi in condizione di avere versioni strutturate del proprio prodotto o poter generare varianti del progetto, senza snaturare il progetto stesso.

Print Friendly, PDF & Email
condividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone