Monitoraggio APP rilasciata

Analisi funzionalità, pianificazione di strategie future per valorizzare e migliorare il prodotto mobile.

Monitoraggio APP rilasciata

Il rilascio di un’App non coincide con la chiusura del progetto o la conclusione dei lavori, ma corrisponde ad uno dei traguardi più importanti presenti all’interno della fase di sviluppo di un prodotto mobile. Una volta rilasciata, l’app potrà essere disponibile a tutti gli utenti (privati o aziende) che potranno scaricarla dagli Store.
Avere indicazioni sullo stato dell’App e sul suo funzionamento una volta distribuita, è un elemento fondamentale per poter prendere decisioni strategiche sulle future evoluzioni del prodotto, funzionalità da migliorare, o eventuali “errori” da correggere.

Analizzare l’utilizzo dell’App da parte degli utenti

Le funzionalità che abbiamo pensato per il nostro prodotto devono avere un riscontro da parte degli utenti, dobbiamo raggiungere gli obbiettivi preventivati e l’unico modo per poterlo fare è sapere se i nostri utenti utilizzano le features che abbiamo pensato per loro e se i processi sono stati ottimizzati. Dobbiamo porci alcune domande tra queste:

  • Quanti utenti hanno installato la nostra App?
  • Quanti utenti usano quotidianamente la nostra App?
  • Da quale nazione e da quale fascia di età?
  • Quale funzionalità vengono maggiormente sfruttate e quali no?
  • Quali sono i contenutipiù consultati?

Queste sono solo alcune delle domande da porsi e le loro relative risposte ci permetteranno di prendere velocemente decisioni sul futuro del nostro progetto, tarandoci sulle metriche che più ci interessano.

Tutto questo è possibile grazie ai sistemi di Mobile Analysis che Xonne integra nei prodotti per i suoi clienti e che permetteranno di tracciare tutte quelle informazioni sull’utilizzo dell’ applicativo da parte degli utenti per ragionare sulle strategie future.

 

Monitorare la stabilità dell’App in contesti di utilizzo

Per quanto sia possibile prevenire errori o comportamenti anomali e/o sbagliati da parte di un’App con test massivi, l’App potrebbe trovarsi a lavorare a regime in condizioni o situazioni che non siamo riusciti a preventivare ed alcuni errori potrebbero emergere causando anomalie funzionali fino ad arrivare ad un crash (arresto improvviso). Conoscere lo stato dell’App in queste situazioni e monitorare il numero di crash giornaliero relazionato al numero di esecuzioni, è sicuramente un ottimo e indispensabile modo per poter reagire velocemente ed intervenire sul progetto, risolvendo le criticità emerse o ulteriori malfunzionamenti.
Grazie all’ausilio di Crash Reportings e diagnostica degli errori è possibile tenere sotto controllo l’App ed avere una maggiore sensibilità sulla stabilità e robustezza del progetto.

I report di questa fase di monitoraggio, si traducono in una maggiore efficacia nella risoluzione degli errori e forniscono al cliente un oggettivo indicatore sull’andamento della propria App distribuita.

Print Friendly, PDF & Email
condividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone