AndroidOne: presentati i primi smartphone

AndroidOne: presentati i primi smartphone

Annunciati durante l’ultima conferenza Google I/O, gli smartphone AndroidOne sono già realtà. I primi tre modelli sono stati presentati durante un evento a New Delhi.

L’India, infatti, con il suo ampio bacino di utenti e la grande richiesta di tecnologia a buon mercato sarà il primo paese in cui verranno commercializzati i nuovi modelli. Il progetto si allargherà poi a Indonesia, Filippine, Bangladesh, Nepal, Pakistan e Sri Lanka.

AndroidOne è un progetto di Google per realizzare smartphone economici e competitivi pensati soprattutto per i mercati dei paesi emergenti. I tre modelli presentati per ora hanno caratteristiche tecniche praticamente identiche benché prodotti da diverse aziende. Per tutti display da 4,5 pollici con risoluzione 854×480 pixel e tecnologia IPS, processore quad core MediaTek da 1,3 GHz, fotocamera da 5 megapixel posteriore e 2 megapixel frontale.

In più sono garantite alcune funzioni importanti per i mercati di destinazione, come dual SIM e radio FM. Il tutto per l’equivalente in rupie di circa 80 euro.

Durante l’evento, Google ha anche annunciato collaborazioni con altri produttori di hardware che lavoreranno al progetto. Ad esempio, Qualcomm per la produzione di chip, e Acer, Alcatel Onetouch, ASUS, HTC, Intex, Lava, Lenovo, Panasonic, e Xolo per la realizzazione dei dispositivi.

condividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone